EUR-Lex L'accesso al diritto dell'Unione europea

Torna alla homepage di EUR-Lex

Questo documento è un estratto del sito web EUR-Lex.

Ricerca e innovazione

research_innovation

La ricerca e l’innovazione contribuiscono direttamente alla prosperità e al benessere individuali e collettivi in generale. Il trattato di Lisbona rafforza l’azione dell’Unione europea (Unione) in questo settore della ricerca, con l’obiettivo di creare uno Spazio europeo della ricerca.

Il programma Orizzonte Europa, successore di Orizzonte 2020, dispone di un bilancio di 95,5 miliardi di euro ed è il principale programma di finanziamento dell’Unione in materia di ricerca e innovazione per il periodo 2021–2027. In quanto nono programma quadro pluriennale dell’Unione per la ricerca e l’innovazione, esso è concepito per agevolare e rafforzare l’impatto di attività di ricerca e innovazione nel contesto del sostegno e dell’attuazione delle politiche dell’Unione, occupandosi al contempo di sfide globali.

Il programma crea posti di lavoro, stimola la crescita economica, promuove la competitività dell’industria e ottimizza l’impatto degli investimenti nell’ambito di uno Spazio europeo della ricerca rafforzato.